Duca degli Abruzzi all’Oriondè (Rifugio) da Cervinia

lau65
5 19/08/2013

Parcheggiato l’auto di fronte alla chiesetta di Maen (prima di Valtournenche), saliti su asfalto fino Valtournenche, poco dopo il centro del paese si prende a sinistra verso la frazione Crepin dove, mantenendo la sinistra ad un piccolo bivio nel paese, inizia la salita nel bosco di larici (sempre regolare ed in ombra) che porta sul sentiero n°8 (balconata del Cervino) 6.5Km da Maen. Al termine della salita si gira a destra e si percorre la balconata del Cervino in semipiano attraversando 3 gallerie fino a giungere all’area pic-nic di Perrieres. Si ritorna sulla Strada Statale e dopo poco si prende una strada sterrata sulla sinistra che scende al fiume nei pressi di una cava. Da qui si risale il sentiere che costeggia la sinistra orografica del torrente Marmore. Il sentiero termina nei pressi del distributore IP immediatamente prima della galleria che porta a Cervinia Non si entra in galleria ma si continua su asfalto fino a Cervinia fino a raggiungere l’estremità Nord-Ovest del paese (capetto da tennis), da dove parte la salita sterrata per Lo Riondè 7Km con fondo buono.
Per il ritorno stesso percorso dell’andata ma uscendo da Valtournenche prendere a destra per frazione Montaz, dopo 100mt dalla deviazione prendere in discesa il sentiero n° 1 che inizia con alcuni gradini in cemento. Seguirlo fino a Maen.
Complessivamente circa 40Km. Gita consigliata.