Duan (Piz) da Soglio

titty79
4 09/07/2020
ok

Quando si raggiunge il primo alpeggio ci si rende conto del percorso da fare, ma non fino in fondo !!!
Raggiunto il colle il percorso per la cima e’ ancora parecchio ..con vari Sali e scendi…e qualche tratto innevato tra le vallette…
Il canalino, punto chiave di accesso alla parte finale, l’ho trovato completamente pulito, ma in ogni caso non faticoso…
Al contrario la parte di cresta e’ piu’ delicata…tra roccette..placchette e molto sfasciume… percorso a tratti ripido e scivoloso..
Messo inizialmente ramponi per dei tratti completamente ghiacciati…poi evitato un tratto di cresta con passaggi piu’ esposti facendo un sottostante traverso esposto su dei canaletti…
Qua tirata fuori anche la picca… traverso innevato con neve variabile a tratti..poi recuperate le roccette e l’utlimo tratto ripido sfasciumoso che porta diretto alla cima con 2 ometti..
Bello il panorama ed il sottostante lago…
Infine eterno rientro all’auto..ammirando in continuazione i giganti della Val Masino e Val di Mello…