Drus Couloir Nord

ansjolly
5 15/04/2015

Eccezionale salita percorsa lungo la variante diretta.
Tale scelta per le eccellenti condizioni dell’itinerario molto frequentato nell’ultimo periodo.
Abbiamo optato per il bivacco la sera precedente al rognon des Drus, evitando di percorrere di notte la discesa dai Grands Montets, che comunque in questo periodo è abbastanza agevole. Abbiamo condiviso la scalata con altre tre cordate, cosa che non agevola nei tempi, nè in salita, nè in discesa, dove confluiscono alpinisti che hanno percorso itinerari diversi di salita.
Canale iniziale in buone condizione e percorso da noi slegati. Le lunghezze vere e proprie della ‘direct’ sono impegnative, atletiche e fisiche ma ben proteggibili tranne in un tratto del primo tiro. E’ presente parecchio ghiaccio ma l’arrampicata è mista. Si legge di valutazioni fino all’M7 che potrebberò essere corrette. Parte alta del couloir ben fornito con due passaggi un pelo più difficili.
Calate attrezzate su abalakov e/o chiodi/nuts.
I tiri di misto in traverso per accedere alla fessura Nominè dell’itinerario classico sono invece piuttosto secchi.
Grande salita su una grande montagna!

Con Luciano, sempre ottimo compagno per condividere questi salitoni!!