Druos (Bassa del) – Colle di Fremamorta da Terme di Valdieri, giro

Druos (Bassa del) – Colle di Fremamorta da Terme di Valdieri, giro
La gita
jeandalmass
5 06/08/2014
Equipaggiamento
MTB

Anello cicloalpinistico decisamente duro e sconsigliato a chi non intende mettere in conto qualche (per me sono stati una decina, sui 48 totali) km di “puncia”.
Fino al Lago inferiore di Valscura ciclabilità del 95 %: indicativamente fino alla Bassa del Drous (12 km) mettere in conto circa 1 km a spinta. Un altro km a spinta dalla Bassa del Druos al Col de la Merciere. I problemi seri iniziano dopo il Col Salese (non è necessario raggiungerlo, la deviazione per il Colle di Fremamorta si stacca un po’ prima sulla sinistra). Tra la salita e la successiva discesa sul Pian della Casa del Re si concentrano i rimanenti 7 – 8 km a “puncia”. Naturalmente chi se la cava meglio di me (e, almeno in discesa, ci vuole ben poco …) potrà ridurre i km ed i tempi “bici al fianco”.

Volendo trovare un’alternativa di ampio respiro al percorso proposto dal Ragazzini, ho pensato a questo anello, incuriosito dalla rotabile (segnata sulla cartina) fra il Col de la Merciere ed il Col Salese (in realtà – ed incomprensibilmente – vietata ai VTT …). La pecca è la salita e, soprattutto, la discesa dal Colle di Fremamorta, molto sconnessa nel tratto fra il Bivacco Guiglia ed il Pian della Casa.
Sostanzialmente ho impiegato 3 h per arrivare alla Bassa del Druos, 4,5 h per il tratto Druos – Colle di Fremamorta, e ben 2,5 h per planare sul Pian della Casa (tempi comprensivi di soste varie).
Ambiente straordinario fino alla Bassa del Druos, tratto francese (fino al Col Salese) un po’ meno interessante (il meteo meno favorevole ha sicuramente inciso sul giudizio).
Innumerevoli i laghi incontrati, 2 lingue di neve ancora da attraversare prima di arrivare ai Lacs de Terre Rouge.
Nel complesso un bellissimo e durissimo (per me) anello di cicloalpinismo.
E pensare che l’idea originaria era partire dal bivio Entracque – Terme di Valdieri e di rientrare in Italia dal Colle di Finestra …

Link copiato