Druina (Monte) e Roc Neir da Vallo Torinese per il Passo della Croce

lucabelloni
3 11/11/2017

Avendo poco tempo dovevo fare una gitarella vicino a casa, e la scelta è caduta sul Druina, che non avevo mai fatto. Da Vallo al Passo della Croce nessun problema, il sentiero è buono e molto ben segnato…dal colle alla cima invece il sentiero non esiste e la progressione è piuttosto faticosa; a parte qualche brevissimo tratto più scorrevole, per il resto si cammina su scomode pietraie e si devono superare diversi tratti nella boschina, ed è praticamente impossibile non uscirne con qualche graffio. Ci sono parecchi ometti che indicano la direzione, specie sui tratti di pietraia, in ogni caso l’orientamento è l’ultimo dei problemi in quanto si deve seguire la cresta. Dal colle ho impiegato circa 1 ora per arrivare in cima, e altrettanto per ridiscendere. Cima anonima ma comunque abbastanza panoramica; ho rinunciato a proseguire fino al Roc Neir visto che ne avevo abbastanza di ravanare.
Giornata bella e calda, abbiamo incontrato alcuni escursionisti che salivano e scendevano dal passo, nessuno verso la cima…
Gita da fare una volta, non credo che venga voglia di ripeterla; da evitare accuratamente con terreno bagnato o neve.