Druina (Monte) e Roc Neir da Vallo Torinese per il Passo della Croce

ste70
3 14/04/2013

Effettuato giro in senso inverso rispetto alla pagina gulliveriana: da Vallo, Roc Neir, Monte Druina, Passo della Croce.
Verso la Valle di Viù vi è ancora tanta neve, quindi sconsigliabile per chi pensa di poter percorrere il tragitto “escursionisticamente”.
Dalla chiesetta di San Rocco abbiamo percorso la sterrata fino alla fine, presa dal vecchio acquedotto, poi siamo saliti per pietraia e ripidi prati fino ad iniziare la lunga cresta est del Druina, da lì proseguito per Roc Neir su roccette e abbondante neve. Dopodiché dal Roc Neir abbiamo percorso la cresta integralmente fino al Monte Druina ed il passo della Croce e chiesetta.
Molto fastidiosa la vegetazione: ho proprio lottato per proseguire e preso tanti schiaffi.
Visto vipera e sulla neve impronte di cervo.
Temperatura calda, in cresta un po’ di vento molto gradito.
Dal mio punto di vista un’uscita divertente, seppure sia tornata a casa stanca morta e graffiata.
Un grazie ad AleBA per la proposta.