Drone (Pointe de) da Saint Rhemy, Canale Sud

4 26/03/2022
Regolare.
Polverosa pesante

Partenza con portage fino alla stradina, poi qualche metti e togli sulla strada del Grande (il canale per tagliare ormai è andato).
Salita al col de Fonteinte tutto regolare, da qui abbiamo fatto ancora un pezzettino con gli sci per portarci all’attacco della cresta.
Per la cresta indispensabili i ramponi essendoci qualche tratto ghiacciatino e neve dura (dove non è già fuori il sentiero estivo…). Era già ben tracciata e si sale tranquillamente.
Volevamo scendere dai canali che davano sull’Italia, ma tra la neve che non mollava per via del vento freddo e la vista della polvere dall’altro lato abbiamo optato per la Svizzera.
Scesi quindi da un bel canale con neve polverosa dove purtroppo però qualche sasso si tocca. Al termine del canale neve trasformata ma non mollata. Ripellato sulla strada che sale al colle del Grande lato Svizzera e poi discesa lato italiano su neve dura-neve trasformata-asfalto.
Totale 1700m di dislivello e 23 km circa.

Con Nicola e Claudio, poca gente in giro. Bell’anello, consigliato.