Drône (Pointe de) da Bourg Saint Bernard

old-bear
4 10/03/2013
Polverosa

Bellissima gita ad anello con una splendida giornata e ottime condizioni di neve soprattutto in discesa. Partenza dal parcheggio degli impianti un po’ stupiti dal gran numero di persone oggi su questo itinerario. Si sale fino all’Ospizio su una traccia larga come un’autostrada battuta dai numerosi passaggi di sci alp e ciaspole. Dall’Ospizio affrontiamo il primo breve tratto ripido a nord e usciamo su un pianoro intermedio in fondo al quale un altro tratto più ripido porta su una larga dorsale che con una salita più dolce esce alla sommità della Chenalette. Qualche difficoltà di aderenza nei tratti ripidi sulla neve fresca su fondo duro, necessari i rampant. Attraversiamo la Chenalette nella parte alta perdendo un po’ di quota e, risalito il pendio finale, siamo in vetta. Di tutta la gente al parcheggio pochissimi sul Drone, e nessuno sul nostro itinerario di salita. Breve sosta e discesa spettacolare dal ripido pendio nord su una farina strepitosa segnata da pochi passaggi nella parte alta e con ampi spazi intonsi. Buone condizioni di neve anche nella parte bassa e rientro al parcheggio ricongiungendosi al percorso di salita solo nell’ultimo tratto.

Meravigliosa giornata sci alp divisa come sempre con Monica.