Droites (Les) Ginat

lollino
5 09/04/2011

Che viaggio! Itinerario stupendo per la parete, l’esposizione, la continuita’, la bellezza dei tiri.
La via e’ davvero da non sottovalutare, lunga e impegnativa fino alla fine. Da fare con buona preparazione fisica e alla quota.
Se poi ci si ritrova sulla parete in mezzo ad altre 9 cordate qualche perdita di tempo diventa inevitabile….
Noi abbiamo scelto di dormire nei locali della funivia dei Grand Montet (confortevole…) da dove siamo partiti alle 01:30. Siamo arrivati alla breche alle 17:00…..
Le condizioni della parete sono molto buone.
Per l’avvicinamento okkio a non sbagliare come noi che siamo andati fino all’attacco del Coutourier…
Su tutta la parete ci si protegge bene dove serve, noi abbiamo usato anche 4 friend (max 1 BD). Viti meglio quelle corte.
Che posto la breche!
Doppie in un canale orribile, nella neve fino al ginocchio.
Rientro a Chamonix infinito, senza cabinovia ne’ trenino…
Occhio alla discesa dal canale verso il ghiacciaio, se ci arrivate di notte e’ facile perdersi: dove finisce la neve e spariscono le tracce, tenere leggermente a sx su una traccia vaga (ometto non evidentissimo di notte…) che porta in pochi minuti al ghiacciaio.

Con Lorenzo, Marco e Luca.