Droites (Les) Ginat

t-f-f-t-rules
5 16/01/2011

La parete è impressionante ed i pendii della parte bassa non invitano a buttarcisi dentro…
Siamo saliti al buio per la variante Messner (la banana)e già passare la terminale fa ridere…il pendio è in buone condizioni con del ghiaccio presente in alcuni tratti ma difficilmente proteggibile nel complesso…
Abbiamo attaccato i tiri alla prima luce,il primo è un bel legno!!!,il più duro della via,gli altri tiri sono ben formati e proteggibili con viti,soste su viti,super!se si vuole esser un pò veloci conviene far cordata mobile sui tiri centrali. Arrivati al colle si trova subito la sosta x le calate da dietro si a dx che a sx.
Finite le doppie abbiamo tirato fuori le ciastre dagli zaini ed armati di pazienza siamo scesi fino a chamonix..la Vallè Blanche da soli di notte con la luna quasi piena è uno spettacolo di vivere almeno una volta anche se si è stanchi morti…
NB:se si vuole dormire comodi al rifugio conviene arrivare presto ed impossessarsi dei posti visto che ce ne sono solo una dozzina e molta gente tra skialp e scalatori nel we.

La via è un viaggio e x fortuna io l’ho fatto con due veri amici.Lo sborometro è andato fuori giri stavolta!