Droites (Les) Cresta sud per il pendio del Col des Droites

Droites (Les) Cresta sud per il pendio del Col des Droites
billcros
4 19/07/2020
tunnel del bianco- (58.9 a-r) io fatto abbonamento 10 passaggi (146)

Finalmente un agognato 400(1), superba salita in ambiente selvaggio e lontano, con notevole dislivello ,scale a scendere dal trenino x mettere piede sul ghiacciaio, poi dopo averne percorso un bel po , risalita di altre scale x accedere al rif couvercle(chiuso), tutto sommato 3 h , e poi x scelta e visto che il canale d’accesso alle droites a vista era bello secco , passiamo al piano B, allungato di 1-30′ la meta, seguito pali gialli sotto il rif che portano a scendere sul ghiacciaio talefrè x andare a costruirci nostra piazzola sul pianoro sotto quasi la verticale della salita alla vetta, (bivaccato all’aperto con sacchi piuma e copri sacco , al top del confort)riposo pomeridiano, perlustrazione x la linea da prendere la notte , cena presto e nanna ore 20, sveglia sotto le stelle ore 1.00- colazione, ore 1-45 pronti via dritto x dritto a prendere la conoide principale con neve ben rigelata 40°-45°, poi scavalcato costola e ripreso pendio andando a sx- 45°-50° e nel mentre albeggia e siamo anche giusti, poi inizia la scalata su roccia (pessima), e nel mentre ci incasiniamo un po al dritto (forse non e giusto), nel mentre cerchiamo un varco piu facile compaiono 2 francesi arrivati dal canale (confermano che e ko)e da li noi scendiamo con una doppia x riprendere a salire nel punto piu debole fin ad arrivare all’unico pezzo Bello la crestina finale che e ancora bella lunga ed in breve in vetta (Fantastico bello panoramicissimo e freddo ) poi lasciamo il posto a foto e ad altro, h 9 circa. ma la tensione non deve mollare inizia solo adesso la gita doppie almeno una decina da 30 le prime poi da 60 le altre considerato che siam in 4 il tempo corre siamo alle 13 in pieno pendio.(ogni tanto qualche pietra da scioglimento neve e o corda in recupero se ne venivano giù) , disceso faccia a monte con neve parte alta un po delicata e man mano che si scende dritti x dritto migliora e la picca entra bene quindi rassicura, scesi sul conoide basale via via ci si poteva anche girare fin ad arrivare al base camp alle 15 .(ci siam solo legati su roccia e x le doppie il resto ognuno x se.)poi che fare il treno era a rischio dario ed alma cercano di riaffardellare tutto e schizzare via , io e luciano pur pronti rimaniamo indietro e quindi decidiamo x la calma . risultato (anno comunque perso il treno)io e luc. arriviamo alle 20 al montanvers , ci guadagniamo 2 h x chamonix in compagnia di altri!!, e a meta tragitto un oasi (lo chalet)dove non esitiamo x una birra. ore 22 all’ auto dai nostri soci, e poi a casa,x le 24-30′ (full immersion). grazie a tutti i partecipanti Alma-Dario-Luciano x la bella (gita fatica)BEL 4001 E LE VIE NORMALI NON SON PIù (NORMALI!!!)