Droites (Les) Cresta sud per il pendio del Col des Droites

dutur
4 25/06/2018
traforo del monte bianco chiuso

saliti lungo la via normale descritta. La terminale del canalino è insuperabile. Siamo saliti per un piccolo colouir secondario a destra del canalino e poi per rocce rotte e franose siamo entrati nel canale a circa 1/3. Sbucati dal canale siamo rimasti sul vago costolone roccioso per rocce rotte e piuttosto franose ma mai difficili. Individuata le rocce rosse (una specie di obelisco rossastro) le abbiamo superate dall’alto entrando in un canale che portava alla goulotte (probabilmente dovevamo proseguire sulle rocce non difficili su cui ci trovavamo). Abbiamo aggirato la goulotte a destra con due tiri non tanto semplici (passi di IV) fino a sbucare sul pendio nevoso una cinquantina di metri più in alto rispetto alla normale. Discesa con 6-7 doppie e canalino con ampia rigola ma buona neve.
Discesa piuttosto laboriosa che ci ha fatto perdere l’ultimo treno da Montanvers per cui siamo scesi a Chamonix a piedi (!)

Tempo splendido, cielo sereno e temperature piacevoli