Droites (Les) Cresta sud per il pendio del Col des Droites

Droites (Les) Cresta sud per il pendio del Col des Droites
jack78
4 09/07/2012

Inserisco la nostra relazione della salita a Les Droites ringraziando BeppeFly e Enzo51 per le ottime info. Gita effettuata con Gian54, Fabri, Ivan, Tullio.
Allego anche traccia GPS ad anello (salita dal canale ovest, discesa dalla normale al Col Des Droites).
A questo link il report fotografico di Gian54 : http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=13738

Copio-incollo la relazione inserita su Everytrail ( http://www.everytrail.com/view_trip.php?trip_id=1665074 ):
Partendo da Chamonix si raggiunge Montenvers tramite il trenino della Mer de Glace che in 20 minuti porta dal paese ai 1930mt del punto panoramico. Si percorre il sentiero che porta alle numerose scale che scendono al ghiacciaio. Risaliti sul ghiacciaio, si attraversano dapprima una zona di detriti per poi proseguire sulla destra orografica su terreno facile fino al bivio per il ghiacciaio del Leschaux (quota 2100 circa). Qui si gira a sinistra (est) e si prosegue su traccia segnata con ometti e bolli arancio fino alle scale (2250mt). Le aeree scale portano velocemente sopra il risalto roccioso e da qui per sentiero attrezzato al rifugio Couvercle (2687mt). La mattina partiamo alle 1.50, risaliamo verso l’Aiguille Verte per poco più di 100 metri (di dislivello) e appena sopra il dosso entriamo in diagonale sul ghiacciaio puntanto in direzione est verso il canale che porta al Col de Les Droites. Dopo un passaggio fisico per attraversare la terminale (prossima a staccarsi – quota 3370mt) si prosegue per circa 200 metri nel canale a circa 55 gradi fino alla spalla. Raggiunta la dorsale abbiamo attraversato qualche decina di metri a destra per prendere successivamente le rocce rotte (la relazione dice passaggi di III non trovati) che prima verso sinistra, poi verso destra per aggirare delle placche porta al nevaio superiore. Viste le ottime condizioni saliamo dritti verso nord (in direzione della cima) fino alla dorsale. Quest’ultima porta fino alle ultime rocce dove si attraversa con tratto delicato sulla cornice di vetta. Dopo 5h10m siamo in vetta per goderci un panorama spaziale sulle montagne più alte delle Alpi!! (il Monte Bianco con i suoi numerosi satelliti, le imperiose Jorasses, il gruppo delle Verte, il Gran Paradiso, i 4000 del Vallese, ….). In discesa (iniziata alle 7.30 circa) ripercorriamo la parte in neve, facciamo 3 calate da 30 metri ottimamente attrezzate sulla parete sud e proseguiamo per il vallone sotto il Col de Les Droites fino a quota 2700. Verso le 10 siamo sul fondo della valle. Nonostante Les Courtes tengano ben in ombra il canale di discesa è sconsigliato in questo periodo ritardare troppo la discesa. L’alternativa è il canale sud-ovest da noi percorso in salita che dovrebbe essere attrezzato per le doppie. Da qui per comodo ghiacciaio ritorniamo sotto il rifugio che si raggiunge con una pericolosa corda (poco) fissa.

Qui alcune foto : https://picasaweb.google.com/100652511160225379819/LesDroites