Droites (Les) Cresta sud per il pendio del Col des Droites

enzo51
5 23/06/2012

Prima ascensione di rilievo di questo inizio di stagione in ambiente severo e difficile dove sbagliare (e a noi e successo)comporta un prezzo abbastanza alto da pagare. Ovvero il doversi confrontare inevitabilmente con difficolta’ al limite delle proprie capacita’. La risalita di una goulotte per diversi metri verticale in ghiaccio vivo che ci ha impegnato davvero al limite, e che non lasciava spazio ad alternative per un eventuale uscita in vetta piu’ facile. Grande la soddisfazione cmq per aver superato l’ostacolo imprevisto ed essere cosi ritornati a distanza di un anno a riassaporare l’aria sottile dei “4000”. Giornata splendida, con il regalo dei panorami sublimi che questo severo e immenso massiccio(il Bianco)dona a chi come noi a la fortuna di salire i suoi appicchi. Delicata la fase di discesa con frequenti calate in doppia su soste attrezzate in ottimo stato, su terreno per alcune centinaia di metri costantemente in piedi. Con Paolo P.