Droites (Les) Cresta sud per il pendio del Col des Droites

Droites (Les) Cresta sud per il pendio del Col des Droites
bertu66
4 12/07/2009

Les Droites: sicuramente una montagna affascinante, severa e arcigna anche per la via normale, sul genere della Verte e delle altre vicine. Su consiglio dei rifugisti, che scosigliano anche vivamente la discesa verso il pendio del Col des Droites (attrezzata per calate in doppia da 40 m), siamo saliti e scesi dal percorso “normale”, qui descritto per la discesa, raggiungendo lo sperone Sud a quota 3550 per il canale nevoso (45°) ben visibile nella foto allegata, sul versante Ovest dello sperone. Buone condizioni del ghiacciaio, le zone crepacciate si superano facilmente, agevole anche il passaggio della terminale all’inizio del canale nel centro. Una volta sullo sperone il percorso non è evidente né obbligato: poche tracce e cordoni di sosta qua e la. Tendenzialmente abbiamo seguito il più possibile le zone innevate per evitare sfasciumi e ghiaia, cercando i passaggi più agevoli per superare la fascia rocciosa più ripida. Su roccia abbiamo superato al massimo un paio di brevi passi di 3°, su neve tratti piuttosto lunghi a 50° e anche più. Arrivati in vetta per l’ultimo tratto della cresta Est, molto affilato ed aereo. Nessuna calata in doppia in discesa.
Salita a nostro avviso consigliabile in condizioni simili alle attuali, con innevamento buono e ancora abbondante su tutto il percorso, per evitare il rischio di scariche di pietre nel canale e per la presenza di roccia rotta e sfasciumi sullo sperone, in particolare nella parte bassa. Importante l’orario di ritorno per trovare neve ancora buona in discesa.

Buon rigelo notturno, cielo variamente nuvoloso e vento forte assai fastidioso nel tratto sommitale, visibilità sempre buona. Circa 10 ore (2,15-12,15) da rifugio a rifugio).
Con il grande Carlo e Stefano, nuovo valente compagno di “alpinate”.
L’ultimo treno da Montenvers parte alle 18,30.
Molte cordate in zona oggi, sul nostro itinerario, sulle Courtes e soprattutto nel Couloir Whymper alla Verte.