Doubia (Monte) da Ala di Stura

5 06/10/2019
Traccia GPX
monte Doubia e cippo interconfinale

Aggiungo che dal colle d’Attia la traccia è da ricercare subito nei pressi del colle senza farsi ingannare dal sentiero più evidente che prosegue in direzione NE in lieve pendenza e che poi obbliga ad un dietrofront sui propri passi o in direzione opposta in obliqua salita per rientrare su evidenti ometti e paletti con punta bianco-rossa superiore. A tal proposito inserisco traccia gps del percorso ricostruito a posteriori che aiuta in termini di orientamento e distanza ma non altimetrici, essendo per l’appunto ritracciato in fase successiva all’escursione. Su questa traccia gps ricostruita dal coll d’Attia in su ho incluso anche il percorso e la posizione di una stele interconfinale posta sul lato destro della dorsale di vetta (guardando fronte OVEST in direzione Francia, vedi foto) e che segna il punto di congiunzione dei confini dei comuni di Ala di Stura, Groscavallo ,Ceres e Chialamberto e che merita una fugace visita.

Gita 5 stelle per i tempo bellissimo e la temperatura gradevole. Splendida la compagnia degli amici del Cai Rivarolo che hanno voluto questa gita, accompagnati da STE70