Doubia (Monte) da Ala di Stura

sensacugnisiun
4 06/01/2019
partenza da Ala, rispettando i vari divieti

Bella giornata con clima gradevole, venticello fresco nel tratto sommitale. Qualche breve lingua di neve tra pian d’Attia e il colle, aggirabili a monte per ripido pendio erboso. Fatti una cinquantina di metri oltre il colle neve continua, seguita inizialmente la dorsale poi dopo un breve traverso lato chialamberto siamo saliti diretti per pendii abbastanza ripidi ricongiungendoci alla cresta al termine del tratto roccioso, a pochi minuti dall’antecima. Si alternano vari canalini tra rocce, piegando progressivamente a destra. Alternanza di neve dura leggermente mollata in superficie e brevi tratti di crosta non portante negli avvallamenti, ramponi necessari e per il breve tratto di uscita non ci stava male una picca. Discesa su più placide pendenze direttamente per l’ampio canale tra cima e anticima lato val grande, arrivati all’altezza del colle si inizia un lungo traverso a destra che agevolmente riporta alla traccia di salita. Il tratto tra la fine della sterrata e l’alpe d’Attia è molto invaso da fogliame, evitabile in vari tratti passando a lato del sentiero.
Bella gita in periodo non propriamente usuale, escursionistica in gran parte, non del tutto banale in alto. Salut!