Doubia (Monte) da Ala di Stura

lucabelloni
4 28/09/2012

Partiti con l’idea di fare il Monte Plu, quando abbiamo raggiunto il Colle d’Attia abbiamo visto la lunga cresta a saliscendi da percorrere per arrivare in cima e abbiamo cambiato idea, preferendo la salita al Doubia, con più dislivello ma decisamente più diretta. Partiti da Ala di Stura intorno alle 9.15, nella parte bassa il sentiero 238 taglia i tornanti della strada e in alcuni casi non è così evidente (ma si può sempre fare la strada!!!), poi dai Piani d’Attia non ci sono problemi ed è sempre evidente e ben segnalato da bolli e numerosi cartelli di legno. Dal colle in su non c’è un sentiero vero e proprio, ma ci sono comunque numerosi ometti ad indicare la via. Meteo molto bello alla partenza, che tuttavia contrariamente alle previsioni è gradualmente peggiorato e quando siamo arrivati in cima eravamo praticamente avvolti dalle nebbie, che ci hanno così impedito di godere del panorama che deve essere notevole. Abbiamo impiegato circa 3 h 30 per la salita e circa 2 h 30 per la discesa. Quasi nessuno in giro, in compenso anche stavolta abbiamo trovato qualche fungo…

Escursione con buon dislivello ma piuttosto diretta e con poco spostamento, che la rendono abbastanza veloce. I boschi iniziano timidamente a colorarsi con le classiche tonalità autunnali, tra qualche settimana sarà sicuramente uno spettacolo!!!