Doubia (Monte) da Ala di Stura

francoa
3 25/09/2011

Bella escursione sociale con la GM Ivrea organizzata e condotta da Fulvio Vigna la cui meta sono stati, per tutti i 18 partecipanti, il colle d’Attia e per alcuni di noi Elio@C, Ivo, Giovanni@G Daniela e Anna (sfidando le nebbie) la vetta.
Panorama inesistente, qualche apertura giusto per far capire che si era in un bel posto.
Al rientro raggiunta l’alpe d’Attia abbiamo optato per una variante proseguendo (in falsopiano a dx) sul Sentiero Balcone sino a Pian Sarpeis 1596m per poi rientrare su sentiero marcato al Pian d’Attia 1382m dove per il percorso di salita siamo ridiscesi ad Al di Stura. Variante che allunga un po’ l’escursione dando la possibilità di attraversare bei boschi anche se in alcuni tratti della prima parte i rivi avanzano. 3* solo per il meteo, ma luoghi che valgo molto di più.

Meteo senza storia caratterizzato da giornata afosa con nebbie inizialmente alte e copertura, per poi aprirsi decisamente al pomeriggio quando ormai eravamo rientrati.
(1400m15km7h) Allego traccia GPS con la variante di rientro.