Doubia (Monte) da Ala di Stura

Doubia (Monte) da Ala di Stura
mowgli
3 05/11/2010
OK
Visto valanghe a pera esistenti
Bagnata
Crosta da rigelo non portante

Come prima racchettata della stagione si pensava di fare una gita tutta su neve,poi però le recenti relazioni ci hanno fatto optare per una gita mista con la prima parte escursionistica fino a quota 1740mt (Alpe d’Attia)poco dopo gli alpeggi si possono mettere le racchette,inizialmente la neve era crostosa (espo O)ed abbiamo scelto di salire il pendio canale sulla sx,portandoci così in prossimità della quota 2156mt,però da questo punto occorre disarrampicare una decina di mt per portarsi al colle d’Attia.
Dal colle la neve aumenta decisamente (40/50cm)ma, con la giornata caldissima di oggi,era decisamente pesante e rallentava molto l’andatura,inoltre fino a 2200mt ci aveva piovuto sopra.
Raggiunta la quota di 2300mt,la neve migliorava decisamente(e aumentava fino a 70/80cm) fino in vetta.
Al momento è una gita che per il tipo e la quantità di neve sconsiglio,mentre dal punto di vista paessaggistico è un ottimo belvedere su tutte le montagne delle Valli di Lanzo.
Se ci saranno a breve delle nuove nevicate la sistemeranno per benino(da colle in poi il fondo è pietraia)e la renderanno un ottima gita