Dosso (Costa del) da San Bernardo

giuliano
4 10/09/2016

In 2h 10′. Sentiero autostradale dall’Alpe Paione, dove si stacca sulla sx (manca l’indicazione ma è molto evidente, c’è comunque un bastone metallico nei pressi) subito dopo i cartelli che indicano la direzione per i laghi. Poco sopra l’Alpe, un nuovissimo cartello ci segnala a dx il sentiero per la Cima del Dosso (sentiero del cinquantenario del CNSAS). Percorso evidentissimo con abbondanza di ometti, costantemente ripido; attualmente sono presenti anche numerose bandierine verdi, poste presumo in occasione di qualche gara. La placconata finale non è compatta per cui si passa agevolmente sfruttando i corridoi erbosi, ovviamente un po’ di attenzione non guasta mai (è comunque molto breve). Il punto di forza di questa gita è sicuramente la visione dall’alto dei 3 laghi del Paione e anche, sul lato opposto della cresta, di quello d’Arza, oltre al bel colpo d’occhio sulla zona del Monscera dominata dal Pioltone. Se qualcuno, nella parte bassa, volesse seguire la variante suggerita nella gita di “adrimiglio”, nei pressi dell’attraversamento di un torrente (cartelli segnaletici), deve salire a sx su sentiero molto evidente ma non segnalato, costeggiando inizialmente il corso d’acqua sulla sx per poi traversare ancora più a sx e raggiungere in breve l’Alpe Paione.

Bella salita in solitudine fatta in mattinata per evitare la caldazza; graditissimo venticello rigenerante in cima. Molte auto al parcheggio al ritorno.