Dormillouse (Tete de) e l’Etoile da les Viollins

Dormillouse (Tete de) e l’Etoile da les Viollins
andrea81
3 18/06/2017
ok

Gita deludente, io ho percorso sia l’andata che il ritorno dal vallone di Allibrands , non avendo notizie certe che la discesa potesse essere meglio della salita. Da les Viollins ad Allibrands si sale rapidamente, con sentiero un po’ invaso a tratti dall’erba ma tutto sommato comodo; migliora quando si incontra quello proveniente da Garcines. Dopo Allibrands (ottima fontana) mi rassegno ad non trovare più tracce e inizio a salire liberamente per prati (mosche tafani moscerini di ogni genere) fino ad incontrare una traccia più marcata che comunque durerà poco, il tempo di attraversare il torrente al di sotto della cascata ben visibile 100 m più in alto. Da qui ho iniziato la ripida salita del pendio erboso che dà accesso al vallone superiore, molto selvaggio e con un torrente che in caso di bisogno offre acqua pulita. Neve soltanto nel fondo del canalone dove scorre il torrente, per il resto terreno asciutto. In una prima fase conviene restare a sinistra del torrente, poi quando il terreno diventa detritico, meglio passare sul costone erboso a destra finchè l’erba non lascia posto a detriti terriccio e sfasciumi. Da qui in poi sarà un esercizio di sofferenza per salire, enorme fatica specialmente in una prima fase, poi sopra migliora leggermente. Conviene puntare il prima possibile al raggiungimento della cresta spartiacque. Raggiuntala finalmente non ci sono problemi a raggiungere l’Etoile (visibile solo all’ultimo) da qui si vede ancora più lontana dell’immaginario la Tete Dormillouse. Percorso di cresta un po’ più impegnativo ma sempre al limite dell’escursionismo con l’aiuto delle mani. il percorso tra le due cime si compie in circa 30’+30 per il ritorno.
Come detto io sono ridisceso dalla via di salita (si apprezzano ora gli sfasciumi e il percorso molto diretto, in meno di 2 h all’auto) ma credo che, i numerosi ometti che indicano la discesa nel vallon d’Odeyer potrebbero consigliare di scendere da qui su terreno migliore e magari con qualche traccia in più.

Sinceramente non mi sento di consigliarla a nessuno, il panorama e la cima non ripagano dell’immane fatica per raggiungerla.
Ovviamente nessuno nemmeno nella zona di Allibrands, caldissimo e il terreno piuttosto arido non aiuta.