Dormillouse (Créte de la) quota 2708 m dalla Val Thuras

Dormillouse (Créte de la) quota 2708 m dalla Val Thuras
gondolin
4 01/01/2020
in auto sino a Thures

Dopo il Giassiez con discesa dal versante Nord, visto che abbiamo ancora voglia di sciare su bella neve, decidiamo di ripellare ed andare alla ricerca di farina sui canaloni esposti a Nord della Crete de la Dormillouse. Ripartiamo dopo il Giassiez dal ponte sul Rio Chabaud a quota 1970, superiamo tutte le deviazioni per il Giassiez e seguiamo le tracce per la classica salita alla Dormillouse. Teniamo la traccia più esterna e notiamo che intorno a quota 2200 m c’è una traccia di salita evidente sul versante nord della Crete de la Dormillouse che porta fino sulla spalla della montagna. Percorriamo pertanto questo ombroso canalone su ottima traccia e sbuchiamo al sole sulla spalla della Crete de la Dormillouse a quota 2650/2660 m.
La spalla finale di salita alla Crete de la Dormillouse è su neve molto ventata, perciò decido di non salire la vetta, su cui sono già stato 3 settimane prima.
Cambio di assetto al tepore del sole del primo pomeriggio e poi ci lanciamo in discesa sui pendii esposti a nord ed ancor intonsi della Crete de La Dormillouse, per 600 metri di discesa su fantastica farina compressa.
Veloce trasferimento sino alle grange Chabaud e poi scendiamo sino a Ruilles su infida Cresta da rigelo poco divertente da sciare con le gambe stanche, ma seguendo le parti più tracciate arriviamo al ponte di Ruilles in fretta e senza faticare troppo

In compagnia del socio Paolo di Bardonneche per la prima ripellata del 2020. Dopo la gita tappa a Cesana a comprare la focaccia e poi mega-merenda con gli affettati che non abbiamo finito al cenone di capodanno….grazie Cristina per averceli lasciati!:)