Dormillouse (Créte de la) quota 2708 m dalla Val Thuras

Dormillouse (Créte de la) quota 2708 m dalla Val Thuras
fabiano
3 27/12/2006
Abbastanza pulito fino a thures

Partiti da thures senza meta specifica, arrivati al pianoro sotto la giassez (che – per la cronoca è – stra-tracciata), abbiamo notato che i bei pendii (NE) sotto la cresta della dormillouse erano apparentemente immacolati e discretamente innevati. Così li abbiamo affrontati direttamente, battendo una nuova traccia. Fatica inutile, perchè arrivati sulla dorsale ci siamo accorti della presenza di una traccia che saliva dal versante opposto (SO). In discesa (ovviamente sul versante NE) i primi 50 metri sono prevalentemente su crosta da vento portante, dopodichè inizia una farina molto asciutta (direi zuccherosa) veramente piacevole da sciare, soprattutto su quelle pendenze sostenute. Peccato per alcune placche da vento (comunque morbide e sciabili) che talvolta rompevano il ritmo. La neve non è tantissima (da 40cm a erba che spunta in alcuni punti), ma il fondo erboso garantisce l’incolumità delle solette. Per lo stesso motivo (fondo erboso) però, direi che il pendio che abbiamo salito e sceso sarebbe parecchio pericoloso se più carico, vista la pendenza (25-30° per 300m) e l’uniformità. Il pendio in realtà non era del tutto immacolato: qualche traccia c’era ma era ben coperta dal vento. A queste si sono aggiunte le nostre quattro, quindi, per chi volesse, c’e’ ancora parecchio spazio. I primi 500-600m di discesa si meriterebbero 4 stelle, il giudizio globale scende a 3 perchè l’altra metà della discesa si svolge su stradina o neve bella ma ipertracciata. Allego una foto poco bella, ma spero utile a far capire il percorso di salita e discesa. Saluti a Roberta, Nicoletta e Andrea.