Dorlier (Cima) dalla Val Thuras

Polverosa
Farinosa compatta
2000

spallaggio di circa 30 minuti.. neve continua dal ponticello, non abbondante ma abbastanza buona… successivamente, una volta raggiunto il falsopiano, sono iniziate le difficolta’… una palude con sfondamenti su granita marcia sottostante alla neve nuova messa nella notte.. tant’ e’ che Andrea da primo sfondava fino a meta’ polpaccio !!
la situazione e’ migliorata, per modo di dire, nella risalita del “canalino”… neve poco piu’ compatta ma con zoccolo enorme…
continuato non facilmente fino in cima alla Dorlier, dove ultimo tratto di cresta presenta ora solo neve nuova e senza un minimo di fondo… da scendere a piedi per salvare gli sci viste le pietre sottostanti !!
scesi i pendii della Dorlier con sciata meglio delle aspettative..comunque un po’ controllata..
raggiunto il tratto in falsopiano sottostante abbiamo ripellato per la Dormillose, al seguito di altri 2 skyalp.. con meteo in miglioramento..

Visto il cambio repentino del meteo gia’ nelle prime ore della mattina e con gonfia su tratti di confine, ci rifugiamo su di questa cimetta che ancora ci manca …
un saluto ad Albertofrua, Tommy,Luca e Fuego, incontrati mentre scendevamo dalla Dorlier…