Dorlier (Cima) dalla Val Thuras

Dorlier (Cima) dalla Val Thuras
albertofrua
2 04/05/2019
Si arriva a rhuille; con un 4x4 si riesce a salire ancora almeno 200mt su sterrato dal ponte
Polverosa
Farinosa compatta
2000

Sci ai piedi a 1970 mt ai cartelli.
Partiamo alle 8 confidando in bella neve primaverile dura sotto manto fresco ed asciutto. Seguiamo traccia battuta poco prima su neve umida. Appena si esce dalla traccia si trova crosta da rilego non portante e si sprofonda sino al ginocchio… grande fatica di Tommy che a tratti ha i bastoncini di puro legno che sprofondano sino alle mani!
La meta era la dormillouse, ma arrivati alle 11 a 400 m dalla cima e proseguendo le tracce di Matalp (che ringraziamo per l’ottimo lavoro fatto) in direzione Dorlier, decidiamo all’unanimità di variare la meta e proseguire sulla traccia già segnata (pensando che la discesa ci avrebbe riservato non molte soddisfazioni visto il peso della neve).
Abbiamo però avuto una bella sorpresa… la discesa non é stata poi così male. Su neve pesante ma in ogni caso sciabile e qualche serpentina ci é stata permessa.
Tolti nuovamente gli sci a quota 1970 mt e poi a piedi sino all’auto.
Le ** le ho attribuite per lo stato della neve che formava zoccolo in salita, per il pesantore in discesa e per i pochi pendii sciabili visto il contesto (con neve dura anche tutti i tratti meno pendenti ci avrebbero consentito di uscire dalla traccia).

Partiamo alle 8 un pò in ritardo in quanto avendo Tommy dimenticato i bastoncini a Torino, abbiamo dovuto disboscare e costruirgliene 2 nuovi di zecca(:-)
Grazie a Matalp, Tiziana ed Andrea che hanno accompagnato il ns fido Fuego (che continuava a correre dietro alle marmotte) per un pezzo di strada.
Grazie ai fidi compagni Luca e Tommy che hanno condiviso quest’altra bella gita.