Dorèes (Aiguilles) Traversata Integrale Est-Ovest

Dorèes (Aiguilles) Traversata Integrale Est-Ovest
attila89
3 26/06/2020

Effettuata la “mezza traversata” iniziale. A causa dell’abbassamento del ghiacciaio, la partenza si svolge su placche lisce a sinistra della partenza “storica”, ci sono alcuni spit (per fortuna, primo tiro freddo e molto delicato). Si raggiunge il filo di cresta e poi si può decidere di stare a sinistra per cenge facili, oppure cavalcare la cresta con alcuni tiri molto belli ed interessanti. La salita alla Punta Javelle (facoltativa, sembra che nessuno la faccia) avviene per una fessura camino offwidth molto ostica. Lasciare assolutamente lo zaino alla base! In relazione IV storico .. vale almeno un sesto e non è super ben proteggibile. Dalla punta ci si cala nei pressi dello zaino. Scalato con scarponi, la cresta fino a lì è pulita e deve esserlo spesso, visto che non ci sono segni di ramponi sulla roccia.
Poi siamo scesi per le 4-5 doppie appena prima del Couloir Copt, calate lunghe quasi 50 metri. Preso temporale ormai quasi al campo base. Siamo partiti verso le 5 da poco sotto al rifugio d’Orny.

Bel gruppone dei Jeunes Alpinistes FFCAM 38. Ben, la promessa Nils. 7 persone, 7 metodi diversi per preparare le doppie.
Ottime condizioni anche sulla cresta S dell’Aiguille sans Nom.