Dordona, Valbona, Toro (Passi) da Foppolo, giro del Monte Toro

Dordona, Valbona, Toro (Passi) da Foppolo, giro del Monte Toro
La gita
stellatelli
4 08/07/2023
Accesso stradale
Salita fino al termine del asfalto (strada stretta) che parte da Fusine con pedaggio di €5 acquistabile nel bar di Fusine
Traccia GPX
Traversa Val Madre Tartano

Partiti dal termine della strada asfaltata che sale da Fusine e si addentra in Val Madre.
Si segue, senza problemi, la sterrata/cementata fino al rifugio Dordona (aperto, ottimo trattamento), di qui veloce salita al passo.
Secondo giorno abbiamo preso il sentiero che parte poco sotto il rifugio e porta al lago di Bernasca, traversando lungamente sul versante Val Madre.
Inizialmente il sentiero è buono, segue uno sbancamento, poi si perde, necessario avere la traccia che inserisco oppure cartina dettagliata.
Si traversa a lungo, si trovano cavi di assicurazione, catene , gradini metallici in alcuni punti, si incontra anche uno scavatore che sembra sbarrare il sentiero in prossimità di un salto di roccia, lo si aggira lasciandolo a sinistra e si ritrova il segnavia bianco rosso.
Si incontra il bivacco Bernasca (chiuso), vicino al lago, si risale alla sella di Vicima e infine si scende su Tartano, su sentiero ripido (segnavia bianco rosso) che diventa sterrata e poi asfalto fino in paese
Rifugio Dordona 349.6148236

Gita molto lunga il secondo giorno, rifornirsi di acqua per presenza di animali al pascolo, solitaria, parzialmente segnalata considerati i tratti attrezzati la difficoltà è EE.
Si percorre parte della nuova Alta Via del Tartano
In totale sui 2 gg. 25km e 1900dsl

Link copiato