Pista Cilcabile Dora Baltea da Fenis a Sarre

Pista Cilcabile Dora Baltea da Fenis a Sarre
lucabelloni
4 21/11/2021

Giretto tranquillo ma decisamente piacevole su questa ciclabile molto carina, interamente asfaltata e che corre pressochè per intero su sede dedicata, ad eccezione di un breve tratto di circa 2 Km tra Saint Marcel e Fenis dove si pedala su strada peraltro poco trafficata.
Partenza da Sarre verso le 10,45; a questa stagione buona parte del percorso è all’ombra e all’andata, complice anche la leggera discesa, faceva un freddo becco (non più di 3-4° e alcuni tratti brinati). Arrivati a Fenis, visto che era abbastanza presto, abbiamo proseguito fino a Chambave, poi siamo rientrati sempre sulla ciclabile ma volendo credo di possa arrivare fino a Saint Vincent e forse anche oltre. Rientro ovviamente in leggerissima salita ma nulla di che. In totale circa 50 Km e 250 m di dislivello (circa 80 all’andata e 170 al ritorno) percorsi con tutta calma in 4 ore. Tornati a Sarre abbiamo visitato il castello reale, consigliabile.
Giornata inizialmente bellissima, poi dalle ore centrali ha iniziato a velarsi un po’; temperatura decisamente frizzante, che non ha mai superato i 7-8°. Parecchia gente sulla ciclabile, sia a piedi che in bici. Giro fattibile con qualsiasi tipo di bicicletta, noi abbiamo utilizzato la gravel.