Donzelle (Rocca delle) – Padri di Famiglia+Don Quixote – Caronte – Shazbot

Donzelle (Rocca delle) – Padri di Famiglia+Don Quixote – Caronte – Shazbot
pietro1844
4 29/09/2019
posteggiare auto a Carnino Inferiore

La parete bassa è al sole fin dal mattino presto essendo a sud, quella sopra più esposta a ovest prende il sole dalle 11 ma cmq c’era caldo al sole e fresco se le nuvole lo coprivanno a fine settembre. La nebbia risparmia miracolosamente questa parete investendo invece tutte quelle intorno (specialmente densa verso il mongioe) dalle 16/17 circa.
La parte bassa non deve essere sottovalutata per via dei gradi apparentemente bassi perchè cmq verticale e con movimenti da ragionare e la roccia a volte non sembra solidissima

Ringrazio Marco Valente per il mazzo che si è fatto e continua a farsi per attrezzare vie impegnative. Bellissima la linea di Shazbot chiodata con Serafino e l’ottima chiodatura. E ringrazio il mio vecchio socio che non vuole mai essere citato.
Nel complesso considero l’anellamento delle 3 vie impegnativo avendo messo tutta la giornata (dalle 9 alle 19 circa dall’auto)
Non siamo certamente dei top climber e veloci ma neanche dei bradipi, la parte alta della via l’ho tirata tutta io a parte il 1° tiro e alla fine in auto i piedi nelle scarpe comode mi friggevano.
Volevo fare Shazbot già da un paio d’anni e quest’anno ho colto l’occasione in extremis di stagione. Purtroppo non sono molti i fans di questa parete preferendo la maggioranza dei climber il vicino mongioie sicuramente affascinante. Qui di positivo di sicuro c’è l’avvicinamento + breve e il fatto che non viene la nebbia.
La proposta di quest’inanellamento però può essere un punto di differenziazione interessante rispetto al mongioie, che offre una sfida per le dita e i piedi e la testa ma da anche soddisfazione di una giornata sfruttata fino all’ultimo goccio!
avanti i prossimi! ciao da Pietro