Donnas, Barmacotse – GIF

Donnas, Barmacotse – GIF
p-mirco
2 06/01/2023

Comincio con il dire che l’età avanzata dovrebbe essere sinonimo di saggezza, ma evidentemente, sia io che Luciano ci siamo fatti prendere da eccessivo entusiasmo, anche quando abbiamo notato che non erano ancora state registrate ripetizioni, e in effetti lo abbiamo scoperto strada facendo.
Comincia col dire che benché la via sia data 6 a obbligatorio stiamo parlando di una via con alcuni tratti veramente pericolosi a motivo di diversi blocchi instabili che comunque non si possono aggirare, e poi sia su l6 che su L7 e su l8 serve un solidissimo 6b direi non meno di sei a più obbligatorio

La prima è la seconda lunghezza sono un percorso su un misto di roccia terra e sabbia dove addirittura sul secondo tiro si trova anche una piccola frana con un blocco pericoloso, terza e quarta lunghezza belli, la quinta ti fa già capire che forse è meglio se torni a casa, infatti devi superare una serie di blocchi instabili e anche un risalto sprotetto dove la roccia si sfalda solo a guardarla, la sesta lunghezza è da antologia se non fosse che anch’essa in diversi tratti a roccia che si sfalda e poi quando arrivi in sosta diventi bianco come un lenzuolo in quanto è una sosta appesa nel vuoto con uno dei due spit su una lastrina che suona a vuoto, L7 parte subito bello tosto direi almeno 6 b duro L8un altro 6b molto duro Dove alla fine si sale una breve rampa e si arriva in sosta la relazione qui su Gulliver da L9 come un traverso a destra ma in realtà fa già parte dell’ultimo tiro un altro 6 b bello tosto Dove Al penultimo spit su un passo Psycho non troverete più la piastrina dello Spit, che vi avrebbe dato una mano a uscirne, Io ho chiuso gli occhi e sono andato avanti, 10 metri e finisce la via, le conclusioni sono che avremmo dovuto capire come mai c’erano tutte quelle maglie rapide da abbandono su vari Spit nei primi sei tiri, noi siamo contenti di esserne usciti la via non è solo tecnica ma è anche molto fisica però la roccia veramente in molti tratti è di pessima qualità, arrivati in cima non trovando il sentiero abbiamo ridisceso la ferrata che sale dall’abitato di donnas ci abbiamo messo circa un’ora per tornare alla macchina