Dondeuil (Col) dal Vallone di San Grato, anello per i Piccoli Laghi

Dondeuil (Col) dal Vallone di San Grato, anello per i Piccoli Laghi
francoa
4 29/10/2011
Piccoli Laghi anello da San Grato per il col Dondeuil - mancante tratto canalino_>Dondeuil

Scelto questo itinerario (dopo averlo recentemente adocchiato salendo alla Torchè) con l’obbiettivo di salire ai Piccoli Laghi e percorrere i due sentieri 1F e 1 che con l’1C salgono il vallone del torrente Valbona.
I sentieri sono ben evidenti e recentemente risegnati, in particolare il sentiero 1A che sale ai laghi dalla M.d.Nevi è stato ripulito dalla vegetazione; il proseguo dai Piccoli Laghi verso il col Dondeuil è ora ben segnalato con bollini gialli e ometti; noi oggi ci siamo fermati all’imbocco della discesa del canalino (a poca distanza dal colle) per non rischiare sulla neve non coesa – ma con terreno asciutto non vi sono problemi.

Oggi in coppia con Elio@, nessuno sul percorso in una giornata molto bella e relativamente fresca purtroppo ormai su sentiero sempre innevato e da Munes in su con piu’ di 30cm.
Da rifare sia in primavera che in estate o autunno per il bel ambiente che si percorre e che offrono i Piccolo Laghi. Se si sale sul sentiero 1C e poi N.1A e si rientra per gli setti si puo’ considerare una facile e piacevole escursione (E). vedi traccia GPS anche se parziale.