Dondena (Rifugio) da Mont Blanc

diecimilapiedi
3 08/02/2020
strada perfettamente pulita fino ai 1700 metri di Remoran
Visto valanghe a pera esistenti

Ottomilatrecentotrentatre piedi. In realtà abbiamo salito i 2540 metri del monte Dondena, passando poi al ritorno per il rifugio omonimo. Nella prima mezzora di cammino sulla strada si attraversano tre o quattro valanghe, solcate dalla traccia della motoslitta: ciaspole o ramponcini utili ma non indispensabili sino a Dondena; successivamente abbiamo proseguito (io con i ramponi e i soci con le racchette) lungo l’itinerario per il Rascias su pendii a tratti ghiacciati, per poi prendere decisamente a sinistra sul fianco Nord-Ovest della nostra meta e quindi arrivare sulla piatta cima, ricompensati dal bel panorama, grazie al bel sole . Discesa per l’opposto versante Sud a prendere la normale per il Rascias, fra numerosi sastrugi fino alla meritata pausa al rifugio Dondena e quindi all’auto.
16 km per circa 850 metri di dsl: tre ore e un quarto a salire, due e mezzo a scendere. MR, ma BR il tratto di salita Nord-Ovest