Dondena (Rifugio) da Mont Blanc

Dondena (Rifugio) da Mont Blanc
La gita
apintu
4 21/03/2015
Accesso stradale
parcheggio remoran
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1700

Le abbondanti nevicate avrebbero reso il percorso particolarmente difficoltoso se non fosse stato per la traccia battuta venerdì mattina dal gentile Loris del rifugio Dondena. Neve abbondante molto umida e molto faticosa. Speriamo arrivi il freddo.
Segnalo che entrambi i colatoi sono stacarichi di neve ma (sabato domenica) avevano scaricato e grazie al lavoro del rifugista si è passato agevolmente.

DUe intensi giorni di formazione con il gruppo ANCE giovani, partiti sabato alle 14.00 nel bel mezzo di una coltre di nebbia che avvolgeva l’intera vallata rendendo l’avventura ancora più entusiasmante e misteriosa. Il gruppo 18 persone più gli accompagnatori ha raggiunto con non poca fatica le falesia di dondenaz dove i più hanno provato il piacere dell’arrampicata cimentandosi fra le due vie di quarto e una di quinto. GLi ultimi entravano in rifugio alle 18.40 con una – credo – felicità di essere riusciti a portare a termine il programma. Per molti mai messe le ciaspole e mai camminato in montagna nella neve con un tempo da lupi ….
Domenica mattina, alle 9.00 il gruppo scendeva a valle effettuando il percorso di andata a ritroso ma privo della traccia ormai sepolta dalla neve caduta la notte…..
Nel silenzio, il gruppo guidato da Simona scendeva dalla montagna che li ha accolti e ascoltati in tutti i loro pensieri guidandoli in una sicura scoperta di una parte di se stessi…..
UN SINCERO COMPLIMENTO A TUTTI I 18 IMPAVIDI E ALLA LORO TENACIA, NON E’ STATA PROPRIO UNA PASSAGGIATA… PECCATO NON CHIUDERE L’ESPERIENZA COME CONSUETUDINE OVVERO CON “LE GAMBE SUTA LA TAULA” che tradotto significa A MANGIARE TUTTI INSIEME.
UN GRANDE RINGRAZIAMENTO A LORIS DEL RIFUGIO DONDENA E ALLA SUA DISPONIBILITA’ A RICCARDO A SIMONA E A TUTTI VOI CHE VI SIETE FATTI GUIDARE DA NOI TRE IN QUESTO “VIAGGIO”

Link copiato