Dondena (Falesia di)

Dondena (Falesia di)
paolo3000
5 29/08/2021
Strada praticabile (a passo d'uomo) fino al parcheggio di Dondena.

Salite:

pulsatilla 4a
non ti scordar di me 4a
rododendro 5c
ranuncolo 5c

Pulsatilla potrebbe essere salita come facile tiro proteggibile a friends, vista la continua fessura fino in cima. Buon tiro di riscaldamento, come Non ti scordar di me.

Motivati dall’ottimo grip proviamo Rododendro (V+ nella valutazione della falesia), che ha la sua chiave a metà su un blocco che a parer mio è superiore al V+: il blocco è un ribaltamento su pancia decisamente strapiombante, su buone prese ma che richiedono comunque buon equilibrio e una discreta dose di braccia per uscire. Risolvo dopo un paio di resting a capire dove mettere le mani per uscire (i piedi sono abbastanza obbligati…). Secondo noi stretto, un 6a ci starebbe tutto.

Bastonati da Rododendro invece di tentare un 6a ci limitiamo a Ranuncolo (altro V+), con partenza boulder e in ogni caso, se non si va sullo spigolo dove tutto è più rotto e facile ma si rimane sulla placca, anche qui il grado ci sembra stretto. In ogni caso, complice la fiducia di aver risolto Rododendro, risolvo a vista (e dato il periodo è grasso che cola).

Secondo la guida non ci siamo schiodati dal 5°…ma va bene così, giornata splendida e location eccezionale dove mangiare (rifugio Dondena) e scalare con praticello praticabile per bimbi anche piccolissimi, con un bel fresco e un grip ottimo.

Con la famiglia + Luca e Lia.