Domodossola da Villadossola sulla Via dei Torchi e dei Mulini

giuliano
4 29/12/2019
Parcheggiato alla stazione di Villadossola

Grande classica dell’escursionismo soft ossolano, infatti abbiamo incrociato una ventina di persone. Meteo perfetto, con cielo limpido e temperature persino calde per il periodo. Ottimi scorsi panoramici sulla piana ossolana e sulle montagne circostanti (quota neve 1600-1700 m). Confermo che l’unico punto dubbio è a Boschetto dove, in prossimità delle ultime case, bisogna alzare lo sguardo a dx e individuare il cartello che indica Varchignoli, per il resto la segnaletica e la relazione di Gulliver sono sufficienti a evitare errori di percorso. Per la tempistica, da stazione a stazione, direi che 3h 30′, al netto delle soste, sono più che sufficienti per godersi il percorso in tutta tranquillità. Per il ritorno noi abbiamo utilizzato il treno delle 15.45 che al costo di 2 Euro riporta a Villadossola in 5′. In ottima compagnia di Andrea NR, Silvia B., Andrea D. e Andrea T.