Dôme (Puy de) dalla stazione Panoramique des Dômes

freehagi
4 10/08/2016
nessuno

Saliti utilizzando la funicolare Panoramique des Dômes. Appena usciti dalla stazione di arrivo ci sono più sentieri che percorrono la cima del Puy de Dome. Noi abbiamo seguito la Chemin des Curieux che compie un largo giro ad anello seguendo il perimetro del vulcano con belle vedute sulla Catena dei Puys. Oggi giornata ventosa e fredda ma l’ottima visibilità ci ha permesso di osservare anche il gruppo del Mont Dore e dei monti del Cantal. Interessante la visita dell’Espace del Tempio di Mercurio dove viene spiegata la storia del sito e l’antica sacralità del luogo. Meno, secondo me, la prima fase del restauro del tempio mediante la ricostruzione di nuove parti (restauro tutt’ora in corso che permetterà una visita anche all’interno del santuario).

Con Gioele, appassionato di vulcani, e felice per essere salito sul suo primo vulcano. Bello perdersi ad osservare i tanti parapendii che ti sorvolano sulla testa dando un tocco di colore al verde del paesaggio circostante.