Dolent (Mont) da Arnouva

Dolent (Mont) da Arnouva
eugenio88
4 29/05/2022

Con l’isoterma bassa di questi giorni, il Dolent ci ha regalato ancora una gita di grande soddisfazione. Noi siamo saliti in giornata da Arpnouva, percorrendo in salita il sentiero estivo 24, portando gli sci in spalla fino ai bivacchi. Di qui, calzato gli sci con i rampant e li abbiamo tenuti fino al colle, prima dell’attacco della parete. Il ghiacciaio è ancora abbastanza chiuso, ma alcuni ponti cominciano a presentare passaggi delicati, tuttavia, non essendoci neve nuova, i punti critici sono ben visibili. La parete è piuttosto secca ma non affiora ghiaccio, la traccia è ben presente e ben scalinata. Praticamente non esiste la cornice sulla cresta sommitale. Discesa su neve rinvenuta sul ghiacciaio, ottima sciata su marcetta fino ai bivacchi. Di qui, non abbiamo ripreso a camminare sul sentiero estivo, ma ci siamo tenuti sulla sinistra (faccia a valle) andando a sfruttare i nevai che costeggiano la barra rocciosa. Neve in miglioramento scendendo! Breve tratto con sci a spalla sul sentiero usato al mattino per poi sciare il canale che scende dal Petit Col Ferret: qui trovato neve tipicamente estiva, ben sciabile fino al torrente. In seguito, passeggiata di due kilometri circa sulla comoda strada fino all’auto.

Gitone di soddisfazione in un angolo del Bianco insolito (per me). Se le temperaure tornano a salire, vedo dura poter trovare condizioni simili, Se proprio qualcuno volesse andare a vedere, preferire la notte in bivacco per accorciare di molto i tempi in caso di nuove giornate calde! Le condizioni generali sono da mese di Luglio, bisogna tenerne conto.

Con Andrea, infaticabile.