Dolent (Mont) da Arnouva

giacca
24/05/2015
ok fino a Arnouva (vedi note)
2000

Nei pressi del primo tornante prima di Arnouva erano presenti due transenne con divieto di transito, rischiando ne abbiamo spostata una e abbiamo parcheggiato nello spiazzo prima del divieto ad Arnouva, ieri però abbiamo visto tre auto parcheggiate oltre lungo la strada sterrata.
Pernottato nello scarno e umido locale invernale dell’Elena.
Sabato vento forte e cappa di nuvole.
Sveglia alle h 3.00 con calma di vento e cielo stellato.
Partenza alle 4.30, sci ai piedi con coltelli dopo i primi 100 metri del canale che porta al Petit Ferret; la neve inizia nel tornante sotto l’Elena. Buon rigelo e nuvole che andavano e venivano fino alle h 10, quando si sono assestate a quota 3.400 circa e non si sono più mosse.
Dalla vetta mare di nuvole. Ultimo tratto alpinistico tracciato e quindi facile. In discesa firn rinvenuto su tutto il percorso, tranne le chiazze più o meno grandi in cui il vento del giorno prima aveva riportato 10 cm di neve che smollando aveva la consistenza del cotone, rendendo la sciata molto lenta.
Visibilità scarsa dai 3.400 a 3.000 mt, senza tracce non sarebbe stato facile trovare la strada del ritorno.

Con Fede e Never, gita di gran soddisfazione.
Assolutamente consigliata ancora per un po’