Dolent (Mont) da Arnouva

Dolent (Mont) da Arnouva
full68
4 17/05/2015
chiusa a 1650mt

Bella gita in buone condizioni.
Strada chiusa un’oretta prima di Arnouva a 1650Mt, la neve inizia nel ripido canale a quota 2100 circa, ben trasformata su tutto il percorso, le 2 crepacce terminali si passano per il momento con gli sci senza problemi tenendoli fino ai 3600mt circa.
parte finale assenza di ghiaccio e poca neve fresca, tracciata da due gruppetti di svizzeri provenienti da La Fouly che avevano pernottato al bivacco Fiorio.
Noi sabato avevamo intenzione di arrampicare in valle e ci siamo fermati a pernottare al locale invernale del Rifugio Elena( ex baite Pre de Bar)
Localeinvernale essenziale 8 letti ed un tavolino, si coperte no stoviglie e fornello, spazioso ma veramente umido.
Partiti alle 04,00 con vento forte e nuvole che toglievano visibilità,arrivati in cima alle 11,00 ed inizio sciata alle 12,15 sopra ancora bello dai 2700 in giù parecchio molle. Un’ora prima credo sarebbe state perfetta.
Nel complesso gita di soddisfazione ,effettuata con Pietro e Giovanni panorama spaziale, ambiente molto bello, consigliabile. Dall’Italia solo noi, finchè non apre la strada sino ad Arnouva si cammina un po’ di più ma si può godere di una Val Ferret semideserta in alto….