Dolent (Mont) Via Normale da Arnouva

Dolent (Mont) Via Normale da Arnouva
mat-teo
5 11/06/2022
Lasciata la macchina ad Arpnouva dove inizia la poderale che sale al rif. Elena

Già detto tutto da Ale aka Barrosismo. La nevicata infrasettimanale ci ha proprio preso in giro, ha coperto tutto ma non ha compattato tutto lo strato creando quella fastidiosa crosta non portante: morale fatica colossale a tracciare da poco sopra il Fiorio fino a poco prima della terminale dove Ale mi da il cambio a batter traccia. Per arrivare alla terminale sotto la crosta rotta da Ale, io mi ritrovo in circa un metro di neve farinosa senza consistenza, la tentazione a desistere è forte. Meno male che sul pendio superiore le condizioni sono decisamente migliori. Due picche non fondamentali ma molto consigliate vista la pendenza costante di 45 gradi e qualcosa in più in alcuni tratti. Panorama clamoroso in full hd dalla cima! Discesa dei 200m circa del canale sommitale tutti faccia a monte, un eventuale ruzzolata non è ammessa! Poi ravanata mondiale a scendere dal ghiacciaio che nonostante la traccia iniziava a sfondare, le condizioni generali però sono ad ora ottime ed è tutto chiuso. Chi ci andrà ora si troverà un trincea sul ghiacciaio e una scala sul ripido finale

Il Dolent era nella mia lista da un bel po’ e finalmente sono riuscito a salire questa stupenda cima. Devo ringraziare enormemente Ale che mi ha spronato quando ero sul punto di girare i tacchi a causa della fatica fisica e mentale che mi aveva sfinito a poco dalla cima. Un’altra ravanata mondiale assieme portata a casa: chi la dura la vince!