Dolent (Mont) Via Normale da Arnouva

Dolent (Mont) Via Normale da Arnouva
barrosismo
3 11/06/2022
ok ad Arnouva

Saliti venerdì sera al bivacco, fatto la cima oggi. Fino al bivacco c’è solo qualche piccolo nevaio innocuo. Attenzione al sentiero che porta al col Petit Ferret, è davvero ripido e fangoso. Partiti presto dal bivacco in quanto sapevamo dell’assenza di traccia dal ghiacciaio e fino in cima. Ottimo rigelo notturno, che ci faceva ben sperare. Neve a partire da subito sopra il bivacco, pur con molte interruzioni tra placche e tracce di sentiero. Ci leghiamo sul ghiacciaio e quasi subito iniziamo a sfondare sulla neve dell’ultima perturbazione. C’è una crosta superficiale di 10-15 cm e sotto la neve è inconsistente. Ci facciamo un mazzo pazzesco ma almeno non sbagliamo. Arrivati letteralmente cucinati sotto alla terminale stavamo per mollare per la fatica; poi scavando una vera e propria trincea – con innumerevoli imprecazioni – riusciamo a salire il pendio con le ultime forze nervose. Sopra alla terminale il pendio s’impenna e per fortuna (come speravamo) la neve diventa portante e ritroviamo il morale e la forza. I ripidi pendii finali sono in neve perfetta, dura e portante. Panorama di vetta impressionante. Discesa faccia a monte per tutti i ripidi dalla vetta fino al pendio della terminale. Sul ghiacciaio è uno sfondamento continuo ma è tutto facile e pur con una fatica immensa, arriviamo ai pendii sopra il bivacco. Seguiamo degli ometti fuorvianti e facciamo casino con un paio di risalite, poi ritroviamo la retta via. Gita in programma da tempo e finalmente con grande Matteo la portiamo a casa.