Dolent (Mont) Via Normale da Arnouva

titty79
4 27/05/2017

avvicinamento fatto con racchette…

partenza ore 4:15 circa con temperatura di circa 8°…neve continua da dove si lascia la sterrata e si prosegue per il canale che conduce al col Ferret.. canale che abbiamo percorso in discesa al ritorno, mentre, in salita, abbiamo percorso la ripida morena..
neve abbastanza buona oltre i bivacchi.. anche se con un’alternanza di condizioni…ma viste le tempeature… !!!!
ghiacciaio ancora in buone condizioni ..i buchi aperti sono grossi ..si fanno vedere bene..per il resto per ora tutto ben chiuso…
ripido pendio, che porta al tratto di ghiacciaio piu’ dolce ai piedi della punta, percorso con racchette…ma bello faticoso !!!
terminale visibile ma ben chiusa, poco oltre la quale abbiamo tolto racchette e sci e messo ramponi e picca..
canale ben scalinato …uscita del canale tra roccette e neve e qualche tratto..ma poco..con del ghiaccetto…
cresta con cornice ormai cedevole…belli i passaggini di cresta su roccette di ottima qualita’…dalla madonnina (traballante), ultimo tratto di cresta nevosa aerea ma con traccia e neve sicura…
discesa su neve ormai esasperante per le racchette…solo alcuni brevi tratti presso i bivacchi neve buona e divertente..

Bellissima gitona d’ambiente..dove si respira l’aria dell’alta quota…panorami severi da una vetta dove si tocca il cielo con un dito…
simpatica la cosa che un piccolo aereo turistico svizzero, mentre eravamo in vetta, sia passato molto vicino per salutarci !!
oggi diversi skialp sul percorso ….
un saluto al Poge Hikriano incontrato in discesa mentre noi attaccavamo il canale (hoibo’..non l’ho riconosciuto)…e ad altri gulliveriani presenti..
ed un grazie al mio Andrea ..che rende ancor piu speciali delle gite gia’ di per se’ partcolari!!