Dolent (Mont) Via Normale da Arnouva

old-bear
4 24/07/2012

Salita al pomeriggio al bivacco Fiorio e pernottamento. Sveglia alle 5,30, colazione e partenza intorno alle 6,30, poco fiduciosi per un cielo nuvoloso ed una temperatura elevata, verso una vetta nascosta tra le nubi. Il percorso fino all’attacco del ghiacciaio è ben segnalato e un eventuale rientro con scarsa visibilità si farebbe senza problemi. Preso piede sul ghiacciaio e indossata l’apposita ferraglia seguiamo la traccia che in breve ci porta dentro una nebbia che limita la visibilità a poche decine di metri e ci accompagnerà per buona parte della salita. L’inesistente rigelo notturno ci fa procedere su neve molle, in alcuni punti di accumulo si affonda decisamente e i crepacci che dobbiamo attraversare vanno trattati con cautela. Giungiamo alla terminale sotto il pendio finale e come per magia in un attimo il cielo si schiarisce. La visibilità ora è ottima e attacchiamo il ripido pendio che porta in vetta. Salita faticosa tutta su neve un po’ molle e arrivo in vetta col sole e un panorama limitato. Discesa delicata per la via di salita, la parte alta del pendio con queste condizioni di neve non permette la minima distrazione. Al ritorno al bivacco ora c’è molta gente. E’ l’anniversario dell’incidente che nel 2008 ha distrutto una famiglia e portato via un uomo e i suoi tre figli e la signora che vediamo guardare verso la vetta e piangere fa davvero male al cuore…

Monica e Mathias veramente bravi e come sempre ottimi compagni di ravanate.