Dolent (Mont) Arete Gallet

Dolent (Mont) Arete Gallet
marcotezza
5 14/10/2010
Colle G.S.Bernardo ancora aperto

Dopo l’insuccesso dello scorso anno per la nebbia e le brutte condizioni meteo che ci avevano fatto rientrare quando ormai eravamo a 3400 metri, questa volta e’ stato un gran gitone. Condizioni perfette, tempo splendido per due giorni. L’itinerario non e’ banale soprattutto per l’attraversamento del ghiacciaio du Dolent che e’ veramente tormentato, nulla a che vedere con quello della normale italiana. Ovviamente in questo periodo viene giorno tardi quindi una buona parte del ghiacciaio l’abbiamo fatto con il buio seguendo pero’ le tracce sulla neve recente fatte qualche giorno prima. Secondo me ogni tanto hanno fatto giri un po’ piu’ lunghi cercando passaggi tra gli enormi buchi troppo lontani dalle rocce. Il canale e’ corto e facile (lo ricordavo molto piu’ lungo e ripido avendolo salito e disceso in una nebbia fittissima l’anno scorso). Il tratto roccioso di crestina esposto che l’anno scorso ci aveva fatto desistere, fatto con il sole e temperatura piacevole e’ semplice e cortissimo. Il pendio finale, dalla terminale sotto il gran gendarme alla cima, presenta tratti di ghiaccio e tratti di neve recente ben incollata. Abbiamo fatto alcuni tiri e dove possibile sfruttato le tracce dei giorni scorsi. In discesa abbiamo percorso il canalino tra i due speroni rocciosi sopra il colle che separa il Dolent dal Mont Grépillon, che sgombro di neve e’ stato banale, evitando cosi’ il classico canale esposto rivolto ad ovest. La discesa sul ghiacciaio Pre-De-Bard e’ stata molto veloce e senza difficoltà prestando attenzione a qualche insidioso buco. Meravigliosa.