Distelgrat Dome de Slot Ikarus

Distelgrat Dome de Slot Ikarus
tristan
16/07/2014

Bella via con roccia buona non difficile anche se l’impegno complessivo è da considerarsi elevato anche partendo dal rifugio. Fare attenzione alle soste perchè è facle saltarne qualcuna.Rispetto alla guida di Versante Sud forse c’è da considerare mezzo grado in più nei tiri di fessura. La chiodatura presente non abbonda ma è razionale e più che sufficiente considerando che ci si protegge bene con i friends (serie completa fino al 3 BD anche qualche micro C3 il verde, rosso e giallo).In discesa quando terminano le doppie sulla via (dalla sesta in poi)obliquare a dx, faccia a monte, (guardandosi sempre bene attorno)a prendere le calate sulla via Mythos. Tempistica: 1h30′ al rif.-2h30’dal rif alla parete – 5 ore per la via – 2h le doppie – 4h30’dalla parete alla macchina.

Un bravo al mio socio Claudio Contaldo che si è fatto violenza sul percorso di avvicinamento denso di pericoli ai quali non è avvezzo e per essere riuscito, dopo ripetuti insulti, a guadare al ritorno il torrente sotto la parete che aveva raddoppiato la portata. Mi sentirei di dire che se il sentiero rimane così forse non ci torno anche se l’ambiente merita.