Disgrazia (Monte) Via Normale della Cresta O/NO (Cresta di Pioda)

Disgrazia (Monte) Via Normale della Cresta O/NO (Cresta di Pioda)
ileana
5 15/08/2006

Partiti dal rifugio Ponti alle 5.30 con aria frizzante e cielo stellato abbiamo proseguito sulla dx e con traversata raggiunto la morena che dopo circa un’ora ci ha portato ai piedi del ghiacciaio che ormai sta scomparendo. Mantenendo la sx abbiamo salito la prima parte ripida evitando tutti i crepacci e senza problemi a parte il vento ed il freddo che a quota 3100 hanno cominciato a farsi sentire. Oltrepassata la sommità del ghiacciaio, con un traverso da sx verso dx abbiamo raggiunto la via scelta decisa in quel momento, perché ci siamo trovati con circa 30 cm di neve fresca.
La salita al canalone Schenatti, è risultata per la prima parte facile, successivamente ci ha riservato problemi con alcune placche granitiche coperte di vetrato e neve, quindi ci siamo spostati ancora più a dx portandoci verso l’ultima parte della cresta Baroni per poi proseguire verso la vetta dove siamo giunti alle 10.50.
Tutto questo grazie all’intuito di Franco ed all’attrezzatura di Adriano senza la quale in vetta non saremmo mai giunti. Discesa dalla stessa parte della salita con una doppia per evitare problemi; in 2 ore siamo arrivati di nuovo sul ghiacciaio per poi ridiscendere verso il rifugio Ponti.
In queste condizioni di neve e ghiaccio il Disgrazia è tosto. Compagni di salita Adriano, Giulietta, Franco, Ileana.