Ceresole Reale, Parete del Disertore – Charlot

Ceresole Reale, Parete del Disertore – Charlot
mikrojinn
3 26/08/2023
Con le giornate che si accorciano e soprattutto il meteo non dei migliori abbiamo voluto balzarci il lungo traverso che porta alla base della linea partendo da sotto il Totem Bianco.
Abbiamo invece scalato e pulito -per quanto possibile- una più logica prima lunghezza che risale la medesima fessura che in alto continua e diventa la parte di L1.
Linea ovviamente ancora sporca nonostante i nostri sforzi, ma che se ben pulita non sarebbe male e che in passato qualcuno di sicuro l'ha già scalata, visto che è davvero molto logica.

Corta via da mezza giornata, ad oggi purtroppo molto sporca e le uniche testimonianze di passaggi recenti sono un cordino nuovo su S2 ed un maillon nuovo su S4.
La roccia di per se è buona e la linea è varia ma davvero corta visto e considerato che il primo tiro è di fatto un proseguo dell’avvicinamento su cengia e quindi le lunghezze in cui di fatto si scala son solo tre.
Con socio Tricky ci siam portati un paio di brusche di ferro ed abbiamo pulito il più possibile grattando roccia e staccando teppe, ma avremmo avuto anche bisogno di uno zappetto.

Non avendo il blasone di altre linee esposte a sud (Jedi Master o Il lato oscuro), il passaggio in placca con un solo spit descritto nella relazione “Pur non essendo eccessivamente pericoloso” é una prova di coraggio, che su una via simile, non aiuta ad aumentarne l’appeal.
Nonostante ciò, la foto presente su Rock Paradise che immortala la fessura strapiombante di L3 é stata la molla che ci ha spinti a vedere come fosse questa via storica.
L3 effettivamente è davvero molto molto bella e per facilitare il passaggio di chi verrà dopo di noi abbiamo ripulito il più possibile, sia il primo passo tecnico da muschio e licheni, sia l’attacco della fessura da una teppa con grandi felci.
In caso di cattivo tempo però tenere bene a mente che non esiste S3 (va attrezzat a friends) ed L4 -a causa dei licheni- diventa una saponetta anche con poche gocce d’acqua.
Ai futuri ripetitori suggeriamo di portarsi appresso delle brusche di ferro in modo da dare una grattata e rendere un po’ più fruibile ed appetibile questa linea storica.