Nadelhorn Nadelgrat dalla Mischabelhutte

Nadelhorn Nadelgrat dalla Mischabelhutte
cecco81
5 10/07/2023
Code per lavori,park pagato solo 14 franchi non26 come letto altrove,forse d inverno più caro...boh

Super gita da tempo sognata in perfette condizioni.
Qualche info,come dai commenti di molti rifugio molto accogliente e con ottima cena anche fossimo in Italia.
Le ragazze sono molto gentili e preparate e alcune parlano anche un po’ d italiano.
Tutti questo va conquistato con un bel 1500+ il primo giorno per sentiero ripido e ferratina, la funivia e chiusa per lavori fino al 2025.
Sulla gita è ormai vivamente consigliato salire all urlichhorn (aggiungendo al giro un bel 3900) e ridiscendere dall’ altro lato,appena spiana voltare a sx verso i seracchi facendo attenzione ai crepi,di notte non si vede e senza traccia noi abbiamo seguito troppo la discesa per la bordiehutte,per poi tagliare,oggi col gran caldo sul pianoro neve sfondosa e fastidiosa alle3 di notte.
Una cordata e scesa dal colletto salendo un po’ verso la normale del nadelhorn,ma di fatto han ravanato non poco e sono arrivati all attacco con noi.
Canale delle selle( altro non praticabile) al momento bello duro con rigole e scarsi segni dei passaggi precedenti,molto faticoso 300mt a 50 gradi circa.
Da lì si inizia la vera e propria traversata in cresta che alterna passaggi rocciosi a tratti nevosi,noi abbiamo comunque sempre tenuto i ramponi ai piedi per praticità.
Le difficoltà sono contenute,ma il terreno insidioso e la roccia non propriamente delle migliori impongono attenzione su tutto il tragitto.
La discesa fa storia a sé da 4300 del nadelhorn a sass fee è un altra bella galoppata, assolutamente necessario essere ben allenato a quota e fatica per restare sempre sul pezzo,io non lo ero e ho patito le pene dell’ inferno,anche se siamo stati rapidi rispetto alla media.
Gita da fare una volta nella vita….due non so.
Con g.a. villosio

Lavori in corso sempre sul Sempione da Torino contare 4 ore minimo.
P.s. leggo molti commenti sui prezzi svizzeri,ormai sul rosa e bianco sono uguali quindi….