Nadelhorn Nadelgrat dalla Mischabelhutte

Nadelhorn Nadelgrat dalla Mischabelhutte
La gita
coste
5 01/07/2013

Dalla Mischabel hutte. Ghiacciai in ottime condizioni, crepacci tutti chiusi, abbondante neve farinosa in discesa dal Windjoch, si raggiunge facilmente e velocemente l’attacco del canale del Dirrujoch a quota 3716, terminale con neve inconsistente, canale interamente innevato con alternanza di neve ghiacciata e bella neve farinosa, salita facile con queste condizioni, cornice un pò ostica da superare in uscita. Opportuno attaccare il canale all’alba, prende sole subito e scarica qualche pietruzza sin dal primo sole.
Dirruhorn: cresta con alcuni tratti in neve, lunghi tratti da arrampicare e disarrampicare sulla cresta in particolare nel finale su roccia ottima a blocchi e lame, in parte molto esposta.
Hobarghorn: ottime condizioni sia nel tratto di misto iniziale, in quello intermedio nevoso e in quello di misto finale. Parete NE con traccia recente di discesa in sci, condizioni ottimali della parete.
Stecknadelhorn: ottime condizioni, molti tratti da arrampicare e disarrampicare su belle lame di ottima roccia e blocchi sempre ben ammanigliati, un breve passaggio stapiombante in discesa ci ha creato qualche problemino.
Traverso per raggiungere la normale del Nadelhorn su neve e in buone condizioni, discesa dalla normale del Nadelhorn con qualche breve tratto ove inizia ad affiorare ghiaccio. Parete del Nadelhorn con traccia recente di salita e discesa in sci, condizioni ottimali della parete e del ghiacciaio sottostante.
Parete NNE della Lenzspitze frequentata, domenica scesa ancora con gli sci (si scende con gli sci sino al rifugio e volendo si prosegue sino a circa 2700 mt), cresta al Nadelhorn delicata.
Dom molto innevato, nessun crepaccio, assenza di tracce.
Salita al rifugio con due piccoli nevai da superare, delicato in discesa, qualche altro breve tratto con neve, cavo ancora sommerso in due punti, fare attenzione anche al fango.
Saranno un pò di malanni e lo scarso allenamento, ma sono arrivato a Saas Fee cotto come non mai e non scrivo l’ora!

Link copiato